Frascati

Il più celebre dei Castelli Romani rinomato per le sue specialità enogastronomiche e l'eleganza delle Ville Tuscolane

sontuose residenze patrizie tardo rinascimentali e barocche che la nobiltà romana volle farsi costruire nel verde dei Colli Albani, spesso sui resti di ville romane ed immerse nel verde di splendidi giardini e parchi. Oggi alcune sono visitabili, altre sono lussuosi alberghi o sono rimaste residenze private.

Vi consigliamo la visita di: Villa FalconieriVilla Aldobrandini,Villa Torlonia (di cui dopo la guerra è rimasto solo il bel giardino) e Villa Tuscolana, oggi un lussuoso hotel, è visitabile. Vi consigliamo la visita anche della Cattedrale, del Palazzo Vescovile, della Chiesa del Gesù e delle Scuderie Aldobrandini che ospitano un Museo Archeologico (da verificare gli orari di apertura sulle pagine dedicate).

Frascati è anche Città del Vino, in quanto vi si producono vini famosi in tutto il mondo: il Frascati Superiore, Cannellino (entrambi DOCG) e il Frascati DOP. Vino e prodotti tipici si possono gustare nei ristoranti, nelle osterie e nelle famose fraschette. La città è molto animata sia di giorno che di notte, e cuore della movida castellana. Grazie anche alla presenza di un nutrito numero di istituti di ricerca scientifica (ENEA, CNR, ESA, INFN), vede un’affluenza costante di visitatori provenienti da tutto il mondo.

 

In 25 minuti il treno ti porta a Roma-Termini; la stazione si trova a 5′ a piedi dal centro.

 

 


 

Informazioni

Leggi tutto