Il borgo di Nemi è situato nell’area dei Castelli Romani e si trova a 526 m s.l.m., a picco su uno sperone di roccia vulcanica. Insignito a partire dal 2008 della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, la sua intera superficie è inserita all’intero del Parco Regionale dei Castelli Romani.
Il fascino di questo paesino di antiche origini con la torre e le case che si specchiano nelle acque azzurre del lago, circondate da canneti e da serre di fragole, ha incantato nel corso degli anni poeti e pittori, così come adesso affascina i numerosi turisti che costantemente lo visitano. Oggi Nemi è famosa per le gustose fragoline, che ogni anno a giugno vengono celebrate con l’omonima Festa; il loro profumo ti inebria mentre passeggi tra i negozietti e le pasticcerie del centro, dove dai vassoi alle vetrine occhieggiano gelati, pasticcini, dolci e i drink più svariati preparati con i succulenti frutti rossi.
Vicoli magici, ricchi di fascino anche d’inverno, come a San Valentino quando al rosso delle fragole si mescola il rosso dei cuori…Ricchi anche i frutti del bosco: funghi e cacciagione; e rinomate le norcinerie artigianali. Tra i piatti tipici da gustare troviamo la coratella con le fave, la polenta con le salsicce, le fettuccine ai porcini, i “gialloni con la sadorea” (zuppa di fagioli con l’aromatica santoreggia locale).
La storia del luogo ha origini molto antiche, che risalgono al Neolitico quando si ha il primo popolamento della valle del lago, che a partire dall’VIII secolo a.C., sarà la sede del santuario di Diana Nemorense e più tardi dimora di varie ville aristocratiche romane. Il santuario dedicato a Diana Nemorense sorgeva in prossimità delle rive lacustri ed ha una storia molto antica. La sua importanza crebbe attraverso i secoli fino a trasformarlo in una imponente struttura su tre terrazze che costituì il luogo di riunione della Lega Latina fino al suo scioglimento nel IV secolo a.C.
Nel I secolo d.C. costruì la sua dimora nella valle del lago l’imperatore Caligola, che qui realizzò due imbarcazioni, di circa 70m x 20m, ancora oggi considerate le più grandi mai rinvenute: una costituiva una dimora galleggiante ispirata alle thalamegoi egizie; l’altra aveva la funzione di tempio dedicato alla dea Iside. Le navi furono poi affondate a causa della sua damnatio memoriae e recuperate tra il 1928 ed il 1932 da Mussolini, che fece realizzare dall’architetto Vittorio Morpurgo il primo museo in Italia costruito per ospitare il suo contenuto, il Museo delle Navi Romane di Nemi. La struttura, tuttora visitabile, ha subito un incendio doloso la notte del 31 maggio del 1944, che ha provocato la quasi totale distruzione delle due imbarcazioni, delle quali resta il maestoso apparato decorativo.
In epoca medievale intorno al lago di Nemi si addensò una florida comunità agricola, la cosiddetta Massa Nemus, che sarà poi assegnata dall’Imperatore Costantino alla Basilica di San Giovanni Battista ad Albano. Intorno al IX secolo venne edificata la prima torre di avvistamento, detta saracena, attorno alla quale si sviluppò il primo castello (il Castrum Nemoris) che divenne di proprietà dei Conti di Tuscolo e successivamente delle più nobili famiglie, tra cui i Colonna, i Cesarini (1550), i Piccolomini (1560), i Cenci (1563), i Frangipane (1572), i Braschi (1782) ed infine gli Orsini (1860). Con l’Unità d’Italia Nemi divenne Comune, anche se il castello e le proprietà ad esso attigue vennero acquisite dai Ruspoli che, oltre a ristrutturare l’antico edificio, si occuparono di lavori interni al tessuto urbano del borgo.
Tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento Nemi è stato un’importante tappa del Grand Tour, attirando illustri visitatori quali Barthold Georg Nieburg, Charles Gounod, Charles Didier, Massimo D’Azeglio, James Frazer.
————————————————————————————————
P.I.T PUNTO INFO TURISTICO
☎️ (+39) 06 9368819
📍 Piazza Roma
INFO E NUMERI UTILI
𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞
Piazza del Municipio, 9 – 00074 Nemi, Roma
Tel: (+39) 06 9365011
Email: segreteria@comunedinemi.rm.it
PEC: comunedinemi@pec.it
𝐒𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐆𝐮𝐚𝐫𝐝𝐢𝐚 𝐌𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚
(+39) 06 9334039
𝐂𝐚𝐫𝐚𝐛𝐢𝐧𝐢𝐞𝐫𝐢
(+39) 06 9368002
𝐏𝐨𝐥𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐋𝐨𝐜𝐚𝐥𝐞
Piazza del Municipio, 9 – 00074 Nemi, Roma
Tel: (+39) 06 936501218
Email: polizialocale@comunedinemi.rm.it
PEC: comunedinemi@pec.it
𝐕𝐢𝐠𝐢𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐅𝐮𝐨𝐜𝐨
(+39) 06 9368106 – 115
Da non perdere:
- Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori (ogni prima domenica di giugno);
- festival Borgo Divino (maggio/settembre);
- Biennale d’Arte (maggio/giugno);
- Campionato italiano di nuoto di fondo e mezzo fondo (inizio del mese di luglio);
- rievocazione storica della festa dedicata a Diana Nemorense dal titolo Nemoralia, (13 di agosto);
- brindisi in onore della nascita dell’imperatore Caligola (31 di agosto);
- Arte d’Inverno, il programma che anima il Natale nemorense, con esposizioni, spettacoli, visite guidate e la tradizionale discesa della Befana da Palazzo Ruspoli.