Da vedere a Marino


Piazza Matteotti e la Fontana dei Mori

L'ingresso della città si apre con Piazza Matteotti, al centro della quale spicca la Fontana dei Mori, opera dell'architetto Sergio Venturi. Il monumento è stato fatto edificare nel 1632 per volontà dei cittadini di Marino, per commemorare la vittoria di Marcantonio II Colonna nella battaglia di Lepanto del 1571.

Leggi tutto...

Chiesa di San Barnaba

Da piazza Matteotti si discende lungo Corso Trieste fino alla piazza dove sorge la seicentesca basilica dedicata a San Barnaba, patrono della città. La chiesa, che venne edificata per volere del Cardinal Girolamo Colonna su disegno di Antonio del Grande, deve l'aspetto attuale ai lavori di restauro effettuati nel 1908

Leggi tutto...

Museo Civico - Museo del Bottaio - Museo del carretto a vino - Museo del vino

Il Museo Civico di Marino ha sede in Piazza Matteotti, che fino al '600 ha ospitato la Chiesa medievale di Santa Lucia, conosciuta localmente come Tempio Gotico o Chiesone, date le enormi dimensioni e per l'uso profano che ne è stato fatto in seguito alla sconsacrazione avvenuta nel 1645

Leggi tutto...

Chiesa di Santa Maria delle Grazie

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie è una delle chiese più antiche di Marino, affacciata sull'ampia Piazza Garibaldi, all'estremità nord-occidentale della città. 

Leggi tutto...

Palazzo Colonna

L'edificio si affaccia sulla piccola Piazza Lepanto, adiacente a Piazza San Barnaba. Sorge sulla preesistente rocca eretta dagli Orsini, la cui trasformazione in Palazzo si è avuta per volere di Agnese di Montefeltro, moglie di Fabrizio I Colonna, che giunse in Marino nel 1489.

Leggi tutto...

Chiesa del Santissimo Rosario

Sempre su Piazza Garibaldi, di fronte a Santa Maria delle Grazie, si affaccia il maestoso edificio che ospita il monastero di clausura delle Suore Domenicane. Inglobata in esso è la chiesa del Santissimo Rosario, pregevole esempio di rococò romano, opera dell'architetto Giuseppe Sardi.

Leggi tutto...

Mitreo

Quello di Marino è uno dei tre mitrei finora ritrovati in Italia che riportino affrescate le scene della tauroctomia (il dio Mithra che uccide il toro sacro); gli altri due sono il Mitreo Barberini a Roma, ed al Mitreo di Santa Maria Capua Vetere.

Leggi tutto...

Santuario della Madonna dell'Acquasanta

Santa Maria dell'Acquasanta è un piccolo santuario sulla strada che da Marino scende alla valle del Bosco Ferentano. Scavato nella roccia, vi si accede da una scala di trentaquattro gradini e sotto l'altare esiste una sorgente d'acqua creduta miracolosa. 

Leggi tutto...

Marino Sotterranea

Il centro storico di Marinonasconde e custodisce nei suoi sotterranei un estesissimo dedalo di grotte interamente scavate nel peperino

Leggi tutto...