Da vedere a Velletri


Santa Maria del Trivio e Torre del Trivio

Sulla centrale Piazza Cairoli si affacciano la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo - popolarmente detta "Santa Maria del Trivio" - ed il suo elegante campanile gotico, anch'esso comunemente conosciuto come la "Torre del Trivio", a causa del fatto che su questa piazza si congiungono tre vie.

Leggi tutto...

Cattedrale di San Clemente

La Cattedrale di San Clemente rappresenta il principale luogo di culto sia della città che della Diocesi Suburbicaria di Velletri-Segni. La sua prima edificazione risale al IV secolo, sul luogo di un antico tempio romano consacrato a Marte

Leggi tutto...

Palazzo Comunale

Sobrio ed elegante, il Palazzo si innesta sui resti di un antica costruzione romana. I lavori per la sua costruzione furono affidati nel 1575 a Giacomo Della Porta e terminarono nel 1590. Successivamente, sempre nuovi interventi di ristrutturazione continuarono fino al 1720, gli ultimi ad opera dell'architetto Filippo Barigioni.

Leggi tutto...

Musei Civici

I Musei Civici di Velletri hanno sede nel cinquecentesco Palazzo comunale e consistono di due distinti percorsi espositivi: il Museo Archeologico Oreste Nardini ed il Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani.

Leggi tutto...

Museo Diocesano

L'attuale spazio espositivo è stato inaugurato nel 2000 all'interno del chiostro della Cattedrale di San Clemente, ma fu originariamente fondato nel 1927 dal Cardinale Basilio Pompili, Vescovo di Velletri e Vicario di Roma, con il nome di Museo Capitolare, poiché le opere offerte al pubblico provenivano tutte dal Tesoro del Capitolo della Cattedrale di Velletri.

Leggi tutto...

Porta Napoletana

La cinta muraria dell'antica Velitrae volsca venne distrutta dai Romani nel 338 a.C. e non più ricostruita fino all'età medievale, quando altre poderose mura castellane la cinsero. In questa cerchia muraria si aprivano originariamente sei porte, che poi nel Cinquecento vennero ridotte a tre.

Leggi tutto...

Chiesa di San Michele Arcangelo

Questa chiesa, che si ritiene sia stata costruita sulle rovine di un antichissimo tempio dedicato a Marte, è stata ricostruita più volte nel corso dei secoli, fino ad ottenere l'aspetto attuale. Sull'altar maggiore si può ammirare un Crocifisso del 1703, opera di Filippo Zucchetti.

Leggi tutto...

Chiesa di Santa Lucia

E' una delle più antiche chiese di Velletri, consacrata nel 1032. Fu completamente restaurata nel 1850  ed il campanile, crollato nel 1986, è stato ricostruito ed inaugurato nel 2007.

Leggi tutto...

Chiesa di San Martino

Questa antica chiesa, della quale si ha notizia sin dall'XI secolo, appartiene ai Padri Somaschi dal 1617. All'epoca aveva una torre campanaria ed un rosone marmoreo, ma le successive ristrutturazioni subite (ultima delle quali quella del 1825) le hanno donato l'aspetto attuale.

Leggi tutto...
Casa Vecchia / Tenuta La Tognazza

Casa Vecchia / Tenuta La Tognazza

Leggi tutto...