Velletri

Casa Museo Ugo Tognazzi

Il grande Ugo Tognazzi scelse la tenuta di Velletri con le sue vigne e il suo uliveto per dare inizio alla nostra avventura. In quegli anni il cinema era profondamene diverso da oggi e, spesso, un’idea cinematografica o la stesura di una sceneggiatura potevano avvenire intorno alla tavola e con davanti un buon bicchiere di vino.

tognazza

La Casa Museo Ugo Tognazzi è la dimora di Velletri in cui l’indimenticabile artista visse, con la sua famiglia dagli inizi degli anni ’60 fino al 1990, anno della sua scomparsa.
La Casa Museo non è solo un luogo per ricordare il celebre artista ma anche di accoglienza, con l’intento di mantenere vivo il ricordo dell’attore sia a livello professionale che privato.
La sua residenza veniva chiamata “Casa Vecchia” sia da Ugo stesso che dai suoi amici, colleghi, attori, registi, e sceneggiatori.

La Casa è dunque un luogo di lavoro, di studio e di sperimentazione, dove sono nate idee che hanno segnato il cinema italiano.
Un’altra grande passione di Tognazzi è la cucina, infatti Ugo amava definirsi un “cuoco prestato al cinema”.

Per scoprire di più sulla vita dell’artista e sulle sue passioni è possibile visitare la Casa Museo su prenotazione, unicamente nei giorni prestabiliti (amicidiugotognazzi@gmail.com).