Velletri

Santa Maria del Trivio e Torre del Trivio

Sulla centrale Piazza Cairoli si affacciano la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo - popolarmente detta "Santa Maria del Trivio" - ed il suo elegante campanile gotico, anch'esso comunemente conosciuto come la "Torre del Trivio", a causa del fatto che su questa piazza si congiungono tre vie.

La Torre è alta circa 50 metri ed è decorata da doppie bifore su tre piani e da una serie di monofore nella parte alta. E’ stata realizzata nel 1353 dai Magistri Comacini, veri maestri dell’arte muraria. In origine era accorpata alla chiesa di cui costituiva il campanile, ma quando nel 1622 quest’ultima è stata restaurata, la Torre ne è stata distaccata. Gravemente danneggiata dai bombardamenti dell’ultima guerra, è stata poi prontamente ricostruita.
La Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo è stata naturalmente edificata anteriormente alla Torre campanaria, ma non ne si conosce la data certa. Si sa però che nel 1622 , a causa delle sue pessime condizioni, ne è stata avviata la ricostruzione dall’architetto Carlo Maderno. I lavori sono stati poi portati a termine nel 1759 ad opera di Carlo Murena.

L’edificio presenta una pianta a croce latina ed è sormontato da una cupola. All’interno, presso l’altare maggiore, conserva l’Assunzione di Maria Vergine eseguito dal senese Giovanni Sorbi nella prima metà del sec. XVIII; nella cappella di S. Antonio, la prima a sinistra, vi è una tela di Sebastiano Conca rappresentante la Madonna e i Santi.

I bombardamenti non hanno risparmiato la chiesa, provocando la distruzione dell’abside e della navata centrale.