Cattedrale di San Pietro
La Chiesa di San Pietro è la Cattedrale di Frascati, che sostituì in tale ruolo l'antica S. Maria in Vivario alla fine del Cinquecento, che…
- Frascati
La Chiesa di San Pietro è la Cattedrale di Frascati, che sostituì in tale ruolo l'antica S. Maria in Vivario alla fine del Cinquecento, che…
L'attuale edificio religioso sorse alla fine del 1600 dall'ampliamento della precedente chiesina dedicata alla Beata Vergine Maria, già di proprietà dei Gesuiti che erano giunti…
Nota anche con il nome di San Rocco, è sorta sulle rovine del vivaio (vivarum) di un'antica villa romana, ed è stata la prima cattedrale…
Il Palazzo è sede della Diocesi Tuscolana, ed occupa il posto dov'era collocata originariamente la rocca attorno a cui si è sviluppato il nucleo abitato.…
L'edificio seicentesco è stato ristrutturato dall'architetto Massimiliano Fuksas, che ha creato vasti spazi liberi dai tramezzi, adattando le Scuderie alla funzione di spazio espositivo, ma…
Nota anche come Villa Belvedere, è una delle più importanti residenze storiche di Frascati, sia per la posizione elevata e privilegiata, che offre un panorama…
Nota anche come "La Rufina", è stata la prima villa edificata a Frascati (1540-1550), per volere di Alessandro Ruffini (o Rufini), Vescovo di Melfi.
La Villa si trova a pochi passi dal centro storico, immersa nell'attuale Parco Comunale. Originariamente era un piccolo podere, concesso nel 1563 dall'Abbazia di Grottaferrata…
Fu fatta edificare verso la seconda metà del 1500 dallo stesso Cardinale Alessandro Ruffini (o Rufini) che era già proprietario della Villa La Rufina; questa…