Lanuvio

Museo Civico Diffuso

Il Museo offre una ricca collezione composta da oltre 2000 reperti, appartenenti al periodo preistorico, pre-romano, romano e medievale

ex voto - Museo civico lanuvino

Fanno parte del Museo Diffuso:
– Sala della Stipe di Pantanacci
– Torre Medievale (Castello di Civita Lavinia e Carcere di Stendhal)
– “Il Cantinone” – Le segrete di Palazzo Colonna
Le tre sedi sono visitabili dal martedì alla domenica in orario 10,00 – 13,00 / 15,00-18,00 – Biglietteria (biglietto integrato 5€): sede Museo in Piazza Santa Maria Maggiore.
NB:
– Visitabile gratuitamente il Santuario di Giunone Sospita presso Villa Sforza Cesarini, su richiesta con visita guidata, così come i siti di Ponte Loreto e del Tempio d’Ercole.
– C’è una nuova sede del Museo diffuso lanuvino presso Piazza Centuripe, locale del teatro comunale, visitabile con biglietto integrato.

 

La Sezione Pre-Romana ospita resti provenienti dall’ Ager Lanuvinus, dalle Villae suburbane e dal Tempio di Giunone Sospita. Un rilievo particolare ricoprono un affresco di età augustea raffigurante scene dionisiache, frammenti marmorei appartenenti al gruppo di Licinio Murena, i resti del balineum dell’antica Lanuvium inglobati negli spazi espositivi, e l’esposizione fotografica degli scavi condotti al Tempio.

La Sezione Epigrafica mostra epigrafi risalenti ad un arco cronologico che va dal II secolo a.C., al IV secolo d.C., tra i quali un frammento di Kylix in bucchero, con incisioni in antico latino. Accanto alle epigrafi sono posizionati dei pannelli informativi didattici.

La Sezione Medievale espone reperti scultorei provenienti dalla Chiesa Collegiata, ma anche ceramiche, monete e pendagli, due leoni marmorei stilofori, nonché una lastra di pluteo alto-medievale, un unicum della scultura post-antica. L’esposizione è accompagnata da un valido apparato didattico che guida il visitatore all’interno della storia e dei reperti.

Dal 2001 il Museo ha sede presso un’ala del Palazzo Comunale.

Per gli orari www.comune.lanuvio.rm.it