Feste e Sagre a Velletri

Festa patronale di San Clemente - il 23 novembre la città celebra San Clemente, Papa e martire patrono della città.

La Pasquella - si tiene il 5 gennaio, il giorno prima dell'Epifania; mentre la Befana distribuisce caramelle e dolci a tutti, i pasquellari sfilano in costumi d'epoca.

La Festa dell'Uva e del Vino – è dal 1930 che ogni anno nell'ultimo weekend di settembre si festeggia e si celebra il Vino di Qualità; atteso appuntamento per tutto il territorio veliterno e non solo, la Festa è accompagnata da musica, balli folkloristici e naturalmente degustazione di specialità enogastronomiche locali.

Palio delle Decarcie – L'Associazione "Palio delle Decarcie - Nicola Ferri" dal 1996 ha avuto il merito di realizzare, nell'ambito dell'annuale Festa dell'Uva e del Vino, una rievocazione storica del cosiddetto "Palio delle Decarcie" (XVI sec.), sfida in cui cavalieri in rappresentanza delle contrade cittadine (le Decarcie) si contendevano l'aggiudicazione del Palio. Sfilate in costumi d'epoca rinascimentale per le strade del centro storico, spettacoli di sbandieratori, giochi di strada e cene a tema sono ogni anno i protagonisti dell'evento.

La Festa delle Camelie – solitamente si svolge nel terzo weekend del mese di marzo la festa dedicata a questi bellissimi fiori coltivati con grande successo nel territorio di Velletri, che possiede il microclima ed il terreno vulcanico necessari per lo sviluppo ottimale di queste piante. Presso il parco comunale, vivaisti provenienti da tutta Italia espongono piante e fiori, le strade vengono addobbate e sono presenti stands che propongono prodotti enogastronomici locali.

CARCIOFI ALLA MATTICELLA

Sagra del Carciofo alla Matticella - nel mese di maggio si festeggia in paese una ricorrenza dedicata al celebre piatto, di tradizione centenaria, di cui è stato richiesto l'inserimento nell'elenco dei Prodotti Tradizionali, ed il riconoscimento del marchio europeo di Specialità Tradizionale Garantita. Durante le celebrazioni, alla cottura dei carciofi romaneschi su di una brace prodotta da tralci di vite raccolti in fascetti (matticelle) si accompagnano musiche, canti e degustazione del vino locale.

Estate Velletrana - durante il periodo estivo viene stilato un calendario ricco di eventi con rassegne musicali, kermesse di cabaret, incontri letterari ed attività artistiche e culturali.