Rocca Priora

Scopri tutti gli eventi in corso a Rocca Priora qui

Festa di Sant’Antonio Abate – nel mese di gennaio, fin dalla seconda metà dell’Ottocento, si celebra il Santo protettore degli animali e dei prodotti dell’agricoltura. La ricorrenza prevede la distribuzione del pane consacrato, la benedizione degli animali che sfilano in carri allegorici decorati con pane e frutta, stand gastronomici, degustazione di prodotti locali, spettacoli degli sbandieratori ed esibizioni musicali.

Sagra dello Scottone – in coincidenza con la chiusura della Festa di Sant’Antonio Abate, viene organizzata la sagra dedicata al prodotto tipico locale per eccellenza, lo Scottone. In appositi recipienti viene messo del latte che, portato ad ebollizione due volte, diviene ricotta. Il formaggio viene servito caldissimo in contenitori di coccio.

Festa Madonna della Neve – si celebra ogni anno tra la fine di luglio e l’inizio di agosto ed è abbinata anche alla manifestazione canora “Bimbincanto”. Le celebrazioni religiose prevedono una processione solenne, al termine della quale ha luogo una nevicata artificiale per ricordare il “miracolo” della nevicata estiva avvenuta nel 352.

Festa di San Rocco – il 16 agosto si rende omaggio al Santo patrono della cittadina. La festa viene celebrata con una processione che accompagna la statua del protettore per le vie del paese. Inoltre la programmazione prevede stand gastronomici e fuochi pirotecnici.

Festa della Bruschetta – la seconda settimana di agosto a Rocca Priora si possono gustare una gran varietà di bruschette, in un ambiente spensierato e familiare. La sagra viene organizzata nel Piazzale Zanardelli (Belvedere) di Rocca Priora.

Sagra del Fungo Porcino –  le prime due settimane di settembre. Ricca mostra micologica, esposizioni culturali, stand artigianali e alimentari, vendita di funghi, vini locali, balli in piazza e spettacoli musicali.

Sagra dell’Agnello – le ultime due settimane di agosto in località Colle di Fuori c’è l’appuntamento con la gastronomia. Tutte le sere primi piatti castellani e agnello alla brace.