Museo Civico Lanuvino

Il Museo offre una ricca collezione composta da oltre 2000 reperti, appartenenti al periodo preistorico, pre-romano, romano e medievale. E' articolato in tre sezioni: la pre-romana, l'epigafrica e la medievale.

La Sezione Pre-Romana ospita resti provenienti dall'Ager Lanuvinus, dalle Villae suburbane e dal Tempio di Giunone Sospita. Un rilievo particolare ricoprono un affresco di età augustea raffigurante scene dionisiache, frammenti marmorei appartenenti al gruppo di Licinio Murena, i resti del balineum dell'antica Lanuvium inglobati negli spazi espositivi, e l'esposizione fotografica degli scavi condotti al Tempio.

La Sezione Epigrafica mostra epigrafi risalenti ad un arco cronologico che va dal II secolo a.C., al IV secolo d.C., tra i quali un frammento di Kylix in bucchero, con incisioni in antico latino. Accanto alle epigrafi sono posizionati dei pannelli informativi didattici.

La Sezione Medievale espone reperti scultorei provenienti dalla Chiesa Collegiata, ma anche ceramiche, monete e pendagli, due leoni marmorei stilofori, nonché una lastra di pluteo alto-medievale, un unicum della scultura post-antica. L'esposizione è accompagnata da un valido apparato didattico che guida il visitatore all'interno della storia e dei reperti. Dal 2001 il Museo ha sede presso un'ala del Palazzo Comunale.

 


 

Il Museo è accessibile a tutti e visitabile gratuitamente, con gli orari pubblicati sul sito internet comunale

www.comune.lanuvio.rm.it

Orario estivo: Lunedì, Martedì, Giovedì, Sabato: dalle 10:00 alle 13:00

Mercoledì, Venerdì, Domenica: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00

Ingresso gratuito

Tel: 06 93789237

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo: Piazza Della Maddalena, 16 Lanuvio (Rm)

LAT/LONG: 41.676684 12.697684