Un giro in fraschetta tra vino e porchetta

Ovunque tu sia nei Castelli Romani, per pranzo devi assolutamente provare il panino con la porchetta, accompagnato da un buon bicchiere di vino locale.

La Porchetta di Ariccia è un prodotto certificato IGP famoso in tutto il mondo. I centri storici di Ariccia, Frascati, Marino e Grottaferrata sono ricchi di fraschette, le osterie tipiche castellane dove un tempo ti portavi da mangiare e l’oste ti serviva solo da bere; oggi insieme al vino ti servono i piatti tipici della cucina castellana. Ma ovunque tu vada ai Castelli Romani, chiedi ai passanti e ti indicheranno dove mangiare un buon panino con la porchetta o un piatto di salumi e formaggi nostrani e bere un bicchiere di vino.

Osterie: come un tempo, alla cantina da Santino a Frascati (Via Pietro Campana 27) è una delle poche osterie, insieme alla Osteria dell’Olmo, che ti permette di portare cibi propri, magari acquistati presso forni o norcinerie locali, e chiedere solo il vino per vivere la convivialità tipica di questi locali caratteristici dei Castelli Romani.

Chiedi consiglio e non sbaglierai: siediti, mangia, bevi e rilassati, sei ai Castelli Romani!