Rocca di Papa

Scopri tutti gli eventi in corso a Rocca di Papa qui

Sagra delle Castagne – Si svolge ogni anno la terza domenica di ottobre, sin dal 1979. La Sagra è dedicata alla tipica castagna locale, detta Rocchicianella, dalle piccole dimensioni e dal gusto dolce: prodotta in più di 2000 ettari di castagneti, rappresenta uno dei più grandi vanti del paese. I festeggiamenti si svolgono tra mostre, concerti, artigianato, eventi folcloristici e stand enogastronomici, dove degustare le ottime caldarroste ed il buon vino locale. In questa occasione viene anche organizzato, dal 1998, uno dei più importanti tornei di scacchi d’Italia.

La Mangialonga – Camminenno e magnenno – durante l’estate si svolge la marcia non competitiva tra boschi e siti archeologici del Comune, per un percorso lungo 7 km. Durante la lunga passeggiata sono previste ripetute soste in cui vengono offerti i prodotti tipici locali: porchetta, salumi, prodotti da forno e vino dei Castelli.

Ottavario della Madonna della Pietà – Dal terzo sabato di settembre, e per otto giorni, la comunità parrocchiana si ritrova per l’ostensione pubblica, sulla Macchina processionale, dell’immagine sacra della Vergine conservata nel Duomo, che viene spostata dall’altare nel rito della tradizionale Calata, e portata in giro per la città nella settimana successiva, fino alla risalita della domenica successiva.

Festa del Patrono San Carlo Borromeo – Nonostante la festività cada il 4 novembre, durante la prima settimana di luglio la cittadinanza è impegnata nelle celebrazioni del Santo protettore di Rocca di Papa, come deciso nell’Ottocento per non far coincidere le celebrazioni con il periodo della Vendemmia; per l’occasione vengono organizzati concerti, giochi popolari, mercatini e spettacoli pirotecnici.