Monte Porzio Catone

Museo del Vino di Monte Porzio Catone

Il Museo del Vino di Monte Porzio Catone ha riaperto al pubblico il 12 aprile 2024 ed è ospitato nei locali dell'ex stazione, all'inizio del centro storico.

La stazione faceva parte del tragitto della ferrovia Roma-Fiuggi-Alatri-Frosinone, e fu inaugurata nel 1916 per poi essere dimessa nel 1944.
Il museo, diviso in aree tematiche, illustra i diversi processi della filiera vitivinicola: dalla coltivazione della vite alla raccolta, dalla trasformazione dell’uva all’imbottigliamento, dall’affinamento del vino nelle botti fino al suo trasporto.
Non manca uno sguardo alle terre e le uve che contribuiscono a produrre le etichette dell’eccellenza del territorio.

Un Museo nuovo, completamente ristrutturato, dove ritrovare la cultura enologica del nostro territorio, attraverso esperienze immersive, visite guidate, reperti.
All’ingresso della struttura troverete l’enoteca/caffetteria che vi accoglierà con una attenta selezione di vini, con degustazioni e incontri. Uno spazio che ospiterà corsi di avvicinamento al vino, percorsi di formazione e laboratori, per sviluppare una costruzione di senso nel nostro territorio.