Feste e Sagre a Rocca di Papa

Sagra delle Castagne - Si svolge ogni anno la terza domenica di ottobre, sin dal 1979. La Sagra è dedicata alla tipica castagna locale, detta Rocchicianella, dalle piccole dimensioni e dal gusto dolce: prodotta in più di 2000 ettari di castagneti, rappresenta uno dei più grande vanto del paese. I festeggiamenti si svolgono tra mostre, concerti, artigianato, eventi folcloristici e stand enogastronomici, dove degustare le ottime caldarroste ed il buon vino locale. In questa occasione viene anche organizzato, dal 1998, uno dei più importanti tornei di scacchi d'Italia.

Sagra del Fagiolo Regina - a fine agosto, la sagra si svolge nella frazione del Vivaro ed offre l'occasione a residenti e non di divertirsi e stare insieme tra ottima cucina locale, vino, musica e spettacoli.

La Mangialonga - Camminenno e magnenno - durante l'estate si svolge la marcia non competitiva tra boschi e siti archeologici del Comune, per un percorso lungo 7 km. Durante la lunga passeggiata sono previste ripetute soste in cui si vengono offerti i prodotti tipici locali: porchetta, salumi, prodotti da forno e vino dei Castelli.

Festa di Santa Maria Assunta - il 15 agosto viene celebrata la Vergine; alla messa si accompagnano concerti, eventi folcloristici e stand enogastronomici.

Ottavario della Madonna della Pietà - Dal terzo sabato di settembre, e per otto giorni, la comunità parrocchiana si ritrova per l'ostensione pubblica, sulla Macchina processionale, dell'immagine sacra della Vergine conservata nel Duomo, che viene spostata dall'altare nel rito della tradizionale Calata, e portata in giro per la città nella settimana successiva, fino alla risalita della domenica successiva.

Festa del Patrono San Carlo Borromeo - Nonostante la festività cada il 4 novembre, durante la prima settimana di luglio la cittadinanza è impegnata nelle celebrazioni del Santo protettore di Rocca di Papa, come deciso nell'Ottocento per non far coincidere le celebrazioni con il periodo della Vendemmia; per l'occasione vengono organizzati concerti, giochi popolari, mercatini e spettacoli pirotecnici.

Festa della Ciambella degli Sposi - Si tiene ogni anno nel mese di settembre per celebrare la tradizione del matrimonio e il prodotto tipico roccheggiano, la Ciambella degli Sposi, un dolce che viene preparato proprio in occasione delle nozze