Feste e Sagre a Monte Porzio Catone

Mostra internazionale presepiale - si svolge durante il mese di dicembre, fino all'Epifania. Viene allestita dal "Gruppo Amici del Presepe" all'interno del centro storico, in diversi locali dove sono esposti i presepi frutti dell'ingegno e della creatività non solo dei monteporziani, ma di appassionati provenienti da tutta Italia.

Mostra Intercontinentale delle Orchidee – dal 1996 si svolge ogni mese di aprile ed attira turisti ed appassionati orchidofili. Il centro del paese diviene il sito che ospita, negli storici tinelli, l'esposizione di magnifici fiori ed ambienti riprodotti ad hoc per l'occasione. Inoltre rilievo particolare hanno gli ibridatori che propongono nuove varianti del fiore. La Mostra è accompagnata da spettacoli ed eventi musicali che si svolgono al centro del paese, dove gli esercizi commerciali, i locali e le celebri fraschette rimangono aperte fino a notte fonda.

ORCHIDEE

Festa di Sant'Antonio Martire - la prima settimana di settembre è dedicata alla celebrazione del patrono del paese, Sant'Antonio Martire. La processione religiosa è accompagnata da eventi musicali e spettacoli pirotecnici.

Carnevale Monteporziano - organizzato a partire dal 1990, consiste in una allegra e divertente sfilata di carri allegorici, accompagnata da musiche, gruppi mascherati e spettacoli pirotecnici. Ogni anno il programma dei festeggiamenti prevede qualcosa di nuovo: mostre, laboratori ludici, animazioni, percorsi creativi.

Mercatino dell'antiquariato, dell'artigianato e delle curiosità - ogni ultima domenica del mese, all'interno del paese si svolge il mercatino con esposizione di prodotti artigianali e di antiquariato.