Vacanza Attiva

Se sognate una vacanza ricca di emozioni da vivere all'aria aperta nella natura del Parco dei Castelli Romani, su questo articolo troverete dei buoni consigli. Sul lago Albano si possono noleggiare canoe, kayak, barche a vela, sup e pedalò. I sentieri segnalati dal Parco e dal CAI sono adatti al trekking, running e nordic walking, con diversi gradi di difficoltà. Gli stessi sentieri sono percorribili anche in mountain-bike. In un'ampia area di prati e boschi dei Castelli Romani sono presenti diversi centri equestri, ma anche attività che consentono di entrare in sintonia con cavalli ed asini e vivere una giornata da butteri, i famosi mandriani a cavallo originari di questi territori. Ci sono attività per chi ama arrampicare indoor in palestra o outdoor presso un parco avventura per grandi e piccini. Oltre a questo il territorio è ricco di piscine, palestre, campi sportivi aperti al pubblico anche con corsi specifici.

Il territorio dei Castelli Romani è immensamente ricco di associazioni, che offrono la possibilità di conoscere il territorio facendo un' esperienza reale, mediata dagli occhi di chi questi luoghi li vive tutti i giorni. Attraversando sentieri e boschi, borghi e laghi, potrai scoprire le nostre tradizioni più autentiche attraverso esperienze uniche create da appassionati e volontari. Preparati a non essere trattato come un turista ma come un compagno di viaggio, condividendo storie di vita e leggende di luoghi che da sempre hanno affascinato coloro i quali li hanno vissuti.

Ti resta solo da scegliere in che modo entrare in questo mondo, che sia a piedi a cavallo, in bicicletta o in kayak, la natura dei Castelli Romani sarà una buona compagna di viaggio.

I protagonisti del nostro territorio hanno delle offerte costruite apposta per te!

Scoprile di seguito

Escursioni in Mountain-Bike 

Scuola di Mountain-Bike per bambini dai 6 ai 16 anni 

Civita Bike 

Villa Cavalletti, Agriturismo e Casa Vacanza in Grottaferrata:

escursioni in mountain bike confortevole e accessibile ad ogni tipologia di turista, per ogni grado di allenamento e resistenza, attraverso delle esclusive E-mountainbike, che brevemente Vi presentiamo:

E-mountainbike Specialized Turbo Levo, che si comporta come una trailbike moderna e regala il potere di pedalare di più. Ha un telaio completamente rinnovato in lega M5 Premium con design asimmetrico, e geometria Trail, capace e confortevole allo stesso tempo. Integrata nel telaio, si trova la batteria con capacità 500Wh. Sono eccezionali la cinematica della bicicletta così come la rigidità programmata. Presenta infine caratteristiche uniche come l'instant pedal engagement, un'ottima gestione del calore, un design a doppia ruota libera che interrompe l'erogazione se si arriva alla velocità massima ed un output fluido, silenzioso e costante, anche al livello massimo.

Da Villa Cavalletti è possibile partire per diverse tipologie di Tour con guida nazionale in E-mountainbike, partenza dalla scuderia ebike di Villa Cavalletti, di seguito qualche esempio di percorso:

- Villa Cavalletti Ebike Grand Tour alla scoperta della bellezza di una delle più belle Ville Tuscolane
- Tusculum Ebike Grand Tour attraverso il Parco dei Castelli Romani ripercorrendo l'antica e prestigiosa storia della città di Tusculum
- Via Sacra Ebike Grand Tour seguendo i suggestivi sentieri del Parco dei Castelli Romani, godere della meravigliosa vista dei laghi di Nemi e di Albano
- Albano Up Ebike Grand Tour, immergendosi nella bellezza dei Pratoni del Vivaro scoprire all'improvviso una perla blu in mezzo al verde rigoglioso, il lago Albano


Riportiamo anche il link del canale youtube: https://youtu.be/mDN2Uf-3DSk

tel : (+39) 06 945416001 Reception Agriturismo e Casa Vacanza
cell: (+39) 3393877250



Kayak sul lago Albano

Escursione in kayak e sup sul Lago Albano, ai piedi di Castel Gandolfo. Semplice e piacevole pagaiata lungo le rive di questo lago vulcanico che nasconde piccole insenature fitte di vegetazione e resti romani.

Kayak Academy per kayak e sup 

Paddle Lab per kayak 

 

Vela sul Lago Albano

Circolo Vela Castel Gandolfo

 

 Golf

CASTELGANDOLFO GOLF CLUB 

 

 Un paradiso di natura, sport e relax: lo splendido percorso del Golf Club Castelgandolfo. Potrete vivere un’emozionante giornata all’insegna dello sport e del benessere, attraverso attività finalizzate alla conoscenza o all’approfondimento di questo sport, per chi vuole iniziare ad esplorare questo mondo e per chi è già amante del golf. Potrete, inoltre, rilassarvi con un emozionante massaggio nel nostro centro benessere, godere delle prelibatezze offerte dallo chef e sorseggiare un ottimo cocktail sulla terrazza del ristorante, dalla quale si ammira un panorama mozzafiato pervaso di storia e magnificenza.

Una giornata che vi permetterà di vivere le bellezze della natura e dello sport.
Per prenotare la Vostra esperienza di golf, e non solo, è necessario contattare la Segreteria ai seguenti recapiti:
06 9312301 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Equitazione

Benessere a cavallo senza paura. Un'esperienza tra i cavalli all'interno del Parco Regionale dei Castelli Romani. Le attività che prevederanno la conoscenza del branco, e attività di avvicinamento graduale ai cavalli fino ad una vera e propria passeggiata sul cavallo o con il cavallo a seconda delle vostre esigenze. Alla fine della giornata avrete conosciuto un nuovo modo di approcciarsi ai cavalli ed agli altri in generale.

Circolo Ippico Vivaro

Equiazione Onlus

Nordic Walking

Cicloturismo

Parco Avventura di Grottaferrata: Viviavventura primo e unico parco avventura dei Castelli Romani. Il parco si trova immerso in un bosco di querce ad alto fusto. Oltre ai percorsi avventura per adulti e bambini il parco è provvisto di area picnic con barbecue. Nell'area picnic attrezzata con tavoli e panche, c'è un'area giochi per bambini fino a 12 anni. Il parco è provvisto di un ampio parcheggio gratuito ed provvisto di una recinzione per tutto il perimetro in modo di far stare tranquilli i genitori mentre i bambini giocano in tutta sicurezza. Si consiglia un abbigliamento comodo e sportivo.

Da aprile a ottobre è necessario prenotare i tavoli al numero ‭+39 370 3028179

Parco Avventura a Monte Porzio Catone 

Archeologia sperimentale

Se vuoi essere guidato sui sentieri e godere delle bellezze dei Castelli Romani puoi usufruire di guide, itinerari, studiati e proposti da associazioni e operatori turistici. Vai alle proposte.

Geo-trekking

Eco-turismo e trekking

 

GUIDE AIGAE (Associazione italiana guide ambientali escursionistiche)

Michele Lupoli 3397437934 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giulio Ferrante 3334846524 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonello Lezziero - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://geonaturaescursioni.webnode.it/
mob. +39.340.1481226 brevetto per la conduzione di ausili da montagna "jöelette" per diversamente abili

Escursioni fotografiche

Arrampicata/climbing

Trail-Running: Massimo Guidobaldi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 349.446879

Survival/Corsi di sopravvivenza - (cell. Marco 3317772008)

Survival, bushcraft e outdoor

Tutto pronto!

 

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL E RIMANI AGGIORNATO

Usa #VisitCastelliRomani e condividi con noi le tue foto!

Facebook

Instagram

Twitter