Villino Volterra

Nei Castelli Romani, 24 chilometri dal centro di Roma, il Villino Volterra, costruito agli inizi del '900, conserva intatto il fascino di quei tempi.

Il villino Volterra fu costruito nei primi anni del '900 dal matematico Vito Volterra e la famiglia ha conservato ininterrottamente la proprietà fino ad oggi mantenendo la caratteristica fisionomia delle case di campagna destinate a residenza estiva delle famiglie della alta borghesia romana. L' edificio principale, caratterizzato da una struttura massiccia, di tre piani, grandi finestre, ampie sale, dai soffitti alti, è stato progettato dall'Architetto Giulio Magni.
Esistono tutt'ora i disegni originari, il progetto esecutivo e gli scambi epistolari tra il committente, Vito Volterra, l'architetto e l'impresa. Il progetto prevedeva soluzioni estremamente moderne e confortevoli per l'epoca, una scelta di materiali di ottima qualità e un confronto tra il progetto originario e lo stato attuale rivela che sia la villa che il parco non hanno subito mutamenti sostanziali.

(c)castelliromanigreentourLa proprietà è immersa in uno splendido parco, nello stile del 'giardino all'italiana' ricco di secolari alberi ad alto fusto con sparsi qua e là resti di reperti archeologici. Il parco della villa ha un notevole ed evidente valore storico, perché rappresenta un tipico e ormai raro esempio di giardino privato d'inizio Novecento. Questo giardino d'inizio secolo è intimo, armonioso, semplice e discreto, ma allo stesso tempo vivace e pieno di sorprese. La principale caratteristica è quella di apparire molto più ampio di quanto sia in realtà, grazie alla prospettiva creata dagli alberi, al mascheramento dei confini e a un sistema di sentieri pedonali che si snoda abilmente nella proprietà. E soprattutto al fatto che il giardino sia suddiviso in tanti altri giardini, diversi ma assolutamente complementari l'uno all'altro, che amplificano la concezione dello spazio.

Sulla storia del Villino si può consultare il volume "Il Villino Volterra di Ariccia" a cura di R. Veneziani e V. Volterra - P. Editore, 2011.

Per una visita virtuale del parco si può scaricare gratuitamente l'app "Giardino Villino Volterra" disponibile per iPad, iPhone e iPod Touch e dispositivi Android.

Il Giardino è visitabile ogni primo venerdì del mese, dalle 10.00 alle 15.00 nel periodo invernale e autunnale; dalle 10.00 alle 18.00 nel periodo estivo e primaverile.

Costo del biglietto € 5,00 a persona

Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 06 9320097 - www.villinovolterra.it

Indirizzo: Via Vito Volterra 1, Ariccia (Roma)

LAT/LONG: 41.723832 12.668378