Frascati

Scuderie Aldobrandini

L'edificio seicentesco è stato ristrutturato dall'architetto Massimiliano Fuksas, che ha creato vasti spazi liberi dai tramezzi, adattando le Scuderie alla funzione di spazio espositivo, ma rispettando l'importanza storica dell'edificio, lasciando a vista i materiali delle murature originarie e le strutture portanti principali.

Oggi le Scuderie ospitano una mostra archeologica permanente e sono un importante polo culturale multifunzionale, all’interno del quale si svolgono eventi, performance, rassegne teatrali e di danza.

Al piano terra è presente la collezione archeologica, che vanta reperti di epoca repubblicana ed imperiale fino ad arrivare al Medioevo: epigrafi, iscrizioni, urne, sculture e bassorilievi. Nella sezione storico-artistica sono riproposti dei modelli delle Ville Tuscolane in scala ed in un nicchione sullo sfondo della sala sono esposte sculture che celebrano il mito di Dionisio-Bacco.

Al primo piano è stato realizzato un auditorium in cui si tengono concerti, rappresentazioni teatrali e vari eventi artistici e culturali.