Pane di Lariano

Pane di Lariano MCG (Marchio Collettivo Geografico): una soffice tentazione.

Caldo, morbido, fragrante, salutare, squisito: tutto quello che si può desiderare da un pane. Più di due secoli di storia consacrano le straordinarie qualità del pane di Lariano, un'antica prelibatezza che oltre a sbalordire con la bontà del suo sapore, è apprezzata anche per le rinomate proprietà nutrizionali.

Farina di grano tenero semi-integrale e lievito madre, sono alla base del suo originale impasto, ricco di fibre e altamente digeribile. Sottoposto ad una doppia lievitazione, è il pane amato per la spugnosa morbidezza della mollica, e la fragranza della sua crosta dorata, per un gusto rustico e sapido, dall'amabile retrogusto di cereale.

Il sapore del pane di Lariano, è reso inoltre ancora più inconfondibile grazie alla speciale cottura in forni a legna, alimentati esclusivamente con legni di castagno. L'aroma delicato ma profondo, può così assorbirne tutti i morbidi sentori capaci di portarci indietro nel tempo, e di farci assaporare il gusto unico del pane "di una volta".

Sono ormai una quindicina le aziende del paese, unite dall'amore per la tradizione, che portano avanti con fedeltà e passione la sua antica ricetta.

©  Paola Bartoloni