Biscotti e ciambelle all'uovo PAT

Biscotti e ciambelle all'uovo PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale): un goloso risveglio.

Un capolavoro di semplicità e tradizionali materie prime, amalgamate con gusto ed equilibrio.

Se è vero che il "buongiorno" si vede dal mattino, una gustosa colazione è quello che ci vuole per iniziarlo al meglio. Nei comuni di Genzano e di Frascati lo sanno bene, dove da oltre 30 anni i fornai dei rispettivi paesi si sono specializzati nella produzione di questi biscotti golosi, squisiti e ideali per cominciare la giornata.

La forma è quella di una ciambella o di un savoiardo, secondo la fantasia degli artigiani, e sono preparati ogni giorno utilizzando la meno raffinata farina di tipo 0, uova fresche, zucchero, lievito, latte, aroma di limone, burro e margarina.

Nei forni tipici, al posto di questi ultimi viene ancora impiegato lo strutto, un ingrediente molto frequente nella cucina tradizionale popolare, economico, ma dall'interessante caratteristica di conferire una notevole friabilità agli impasti.

E di fatto, questi biscotti dall'anima casareccia risultano tanto friabili quanto buoni da assaporare non solo a colazione, ma in ogni momento della giornata, perfetti per soddisfare la voglia improvvisa di uno sfizio goloso e genuino.

I biscotti e ciambelle all'uovo sono riconosciuti come un Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT), marchio di tutela istituito dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

© Paola Bartoloni