Tozzetti di pastafrolla

Una friabile delizia.

La croccante dolcezza delle mandorle o l'amabile poesia del cioccolato? A voi la scelta del connubio con una fragrante e golosa pasta frolla.Per molti i tozzetti appartengono ai ricordi d'infanzia, regalati dalle nonne in occasione del Natale, per altri rappresentano ancora una presenza immancabile nella credenza, un fine pasto sfizioso e irrinunciabile.Qualunque sia la vostra relazione con questi biscotti, resterete sbalorditi di fronte ai deliziosi e tradizionali tozzetti di pasta frolla, specialità tutta da scoprire nei comuni di Genzano e di Frascati.

La loro antica ricetta è tramandata di generazione in generazione, è un'ovazione ai profumi e ai sapori tradizionali che hanno reso unica la pasticceria da forno di queste terre. In questi squisiti tozzetti dalla tipica forma a rombo, gli ingredienti classici, ovvero farina di tipo 0, zucchero, burro, uova e lievito, incontrano in una golosa alternativa dolci mandorle croccanti o morbide gocce di cioccolato fondente, lasciando a ciascuno e al proprio appetito l'ardua scelta: un ghiotto dilemma che lascia in ogni caso il palato incantato e soddisfatto. Provare per credere!

I tozzetti di pasta frolla sono riconosciuti come un Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT), marchio di tutela istituito dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

© Paola Bartoloni