Un po' di Roma ad Albano!

 

 © Giovanni Biallo

Albano Laziale, 20 settembre 2016

Tre giorni a contatto con l'antica Roma ad Albano Laziale grazie al progetto di archeologia sperimentale "Atmosfere del mondo romano antico", che da venerdì 23 settembre a domenica 25 settembre ha spostato indietro le lancette del tempo di oltre due millenni. Nell'antico nucleo urbano sviluppatosi intorno all'accampamento della II Legione Parthica (Castra Albana) abbiamo respirato le atmosfere della vita pubblica istituzionale ma anche quelle, non meno suggestive, della quotidianità.

L'Assessorato Cultura Turismo Spettacolo e Musei ha infatti organizzato una manifestazione con un ricco programma nel quale, accanto alle tradizionali tematiche dei giochi gimno-gladiatorii, delle manovre dei legionari e delle rievocazioni di scene di vita quotidiana con musica e danza, è prevista anche la massiccia presenza di tavoli didattici sui mestieri dell'epoca che si svolgerà nell'area circostante il Museo Civico di Albano Laziale in viale Risorgimento. Sabato e domenica, dalle 9 alle 19, saranno attivi 15 tavoli sulla vita militare e civile nell'Antica Roma, a cura dell'Associazione Legio XXX Ulpia.

I poli monumentali della città hanno ospitato le diverse, suggestive rievocazioni storiche del passato, basate rigorosamente sulla storia antica.  Albano Laziale ha voluto rinforzare e valorizzare il suo legame con la storia romana che emerge forte dai suoi monumenti, come  l'Anfiteatro Romano. 

A cura dell'Ufficio stampa Pomilio Blumm

Per info clicca qui.