#Enjoy #AppiaDay

A ROMA IL 14 MAGGIO È... APPIA DAY!

Una grande festa organizzata dal Parco Regionale dell'Appia Antica con chiusura al traffico della Regina Viarum, di cui cittadini e ciclisti potranno riappropriarsi e godere per l'intera giornata, con monumenti aperti, passeggiate, visite guidate, archeotrekking e ciclotour, street food, musica, attività per bambini, performance teatrali. Ci sarà anche la possibilità di conoscere da vicino il percorso del GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Bici, che ha il suo tratto più pregiato nella passeggiata archeologica da Piazza Venezia all'Appia Antica.

La manifestazione vede impegnata una vasta rete di associazioni con in prima fila tra i promotori Legambiente, il Touring Club Italiano, Federtrek, Italia Nostra, l'Archeoclub Aricino-Nemorense, VeloLove - e con la collaborazione di Roma Capitale, della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, del Parco Archeologico dell'Appia Antica, del Parco Regionale dell'Appia Antica e col patrocinio di Regione Lazio, Mibact, Mit ed Enit. Anche noi della DMO Castelli Romani saremo presenti con uno stand promozionale delle attrattive castellane assieme al Parco dei Castelli Romani.

All'appuntamento partecipano anche molte amministrazioni attraversate dall'originario percorso della consolare, tra cui - per i Castelli Romani - Marino, che è attraversata dall'Appia Antica nelle sue frazioni di Frattocchie e S. Maria delle Mole: e proprio a S. Maria, nell'archeologica sita su viale della Repubblica nei pressi della stazione ferroviaria, si terrà una grande festa tutta la giornata con visite guidate, attività per bambini, musica e spettacoli.

Il programma completo è scaricabile sul sito www.appiaday.it e in pdf qui www.appiaday.it

E per vivere l'esperienza sui social: #AppiaDay e #visitcastelliromani