Castelli all’aria aperta. Vietato non uscire!

Un weekend tutto da vivere, con eventi all'aria aperta, adatti in particolare alle famiglie.


Due gli eventi en plein air ricchi di proposte da sperimentare e nuove realtà da scoprire. Al Vivaro, presso l'ex Centro Equestre Federale, "#ViaggioNelTempo" presenta "In Illo Tempore-Mondi Medievali": una splendida due giorni di immersione nel Medioevo, con giullari, musici, cantori, giochi antichi, rapaci, laboratori di arti antiche, cucina dell'epoca, birre artigianali, e la rievocazione di ben quattro periodi del Medioevo, con altrettanti accampamenti; inoltre trekking, workshop di arti medievali, e sabato sera musica tradizionale irlandese e scozzese con gli Irish Secret.

Nel verde dei Campi di Annibale, nella parte alta di Rocca di Papa, sabato e domenica si terrà il "Furnari Country Village", con esposizione di razze equine, spettacoli equestri, pony, intrattenimento per bimbi e famiglie, esposizione canina, mostra animali da cortile e di rapaci, balli country.

Nell'ambito del circuito #CoseMaiViste, ben sette gli appuntamenti per vivere il Parco dei Castelli Romani e i suoi borghi: sabato mattina, a Rocca Priora, esperienza in natura nel silenzio dei cavalli; in serata "Tuscolo by night", oppure trekking urbano nei vicoli e piazzette medievali di Marino.

Domenica due proposte di avvicinamento al cavallo in libertà nel suo ambiente naturale, di mattina o di pomeriggio; mattinata in giro per Castel Gandolfo, uno dei "Borghi più belli d'Italia" e storica residenza estiva dei pontefici; e alle 16 viaggio a ritroso nel tempo a Monte Porzio Catone alla scoperta dei misteri di Barco Borghese.

Le serate saranno allietate da manifestazioni sempre all'aperto, al fresco dei borghi. Borghi che diverranno "DiVini" ad Albano Laziale - con visite guidate gratuite dei luoghi storici e archeologici che partiranno da Piazza della Rotonda e degustazioni enogastronomiche nei vicoli e nelle piazze - o festaioli come nel caso di Rocca Priora, dove si terrà in centro la Festa della birra e a Colle di Fuori il Palio della Concordia, o di Velletri, che offrirà musica e cinema all'aperto e due "Notti d'arte". Le ultime tre serate di "Frammenti" al Tuscolo coniugheranno, al solito, cultura e natura.

Questo e molto altro è Enjoy Castelli Romani! il cui programma nel dettaglio, aggiornato e consultabile per settimana QUI